Storia

Il gruppo Zannoni è un’azienda familiare attiva nel commercio carburanti e lubrificanti per autotrazione e nel settore trasporti ed è giunto ormai alla terza generazione.

Fondata nei primi anni’50, inizialmente con i soli i trasporti, si è poi sviluppata con il commercio di carburanti tramite propri distributori o gestendo in toto distributori di terzi nelle province di Forlì, Bologna, Ferrara.

Il primo distributore nasce in via Isonzo su iniziativa di Primo Zannoni, lungimirante imprenditore, nonno delle attuali proprietarie. È succeduto a Primo il figlio Domenico Zannoni che, dopo aver avviato una società per installazione di impianti a gas liquido e messa a punto delle autovetture, ha preso in mano le redini della società.

Fortemente voluta da Domenico Zannoni è stata nel 1983 la nascita della Zannoni Calor Srl, società per la distribuzione di gpl riscaldamento tramite serbatoietti.

Nel 2009, anno di cessione della rete, gestiva 9000 clienti fra abitazioni, ristoranti e aziende ed era un punto di riferimento per le società del settore.

Grazie al proprio personale interno oggi la Zannoni è in grado di gestire tutte le operazioni per la vendita di carburanti: dalla sottoscrizione di contratti di esclusiva con società petrolifere, ai trasporti con propri mezzi ed autisti, al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche fino alla conduzione diretta dei distributori di carburante.

Ora Costanza e Vittoria proseguono a sviluppare l’impresa di famiglia con coraggio e lungimiranza.